Caio Cesare Germanico
Caligola Imperatore Romano |
Era figlio del Generale Germanico (nipote di Tiberio e fratello maggiore di Claudio) e Agrippina, a sua volta nipote di Augusto. Da ragazzo accompagnava i genitori nelle spedizioni militari ed indossava nei campi la calzatura dei legionari (Caliga), da cui il soprannome "Caligola". Attraverso la madre era pronipote dell'Imperatore Augusto ed attraverso il padre pronipote della moglie di Augusto, Livia. L'ipotesi avanzata da taluno che Caligola a sette anni si fosse reso responsabile della morte del padre in Siria, non è supportata da fonti storiche.
Molte delle informazioni su Caligola provengono da fonti prevenute contro di lui, specialmente dallo storico Svetonio.
Dopo la morte di Tiberio il Senato ne annullò il testamento e proclamò Imperator Caligola il 18 marzo 37. Probabilmente questi ebbe una relazione incestuosa con la sorella Drusilla. Nel 38 fece giustiziare il suo ex sostenitore e potente capo della guardia Nevio Sutorio Macro; fece anche uccidere il nipote di Tiberio, Tiberio Gemello.
Al culmine del suo regno, Caligola volle essere proclamato Dio. Dopo aver depauperato le finanze dello Stato in generosi compensi ai militari e giochi favolosi, estorse danaro all'aristocrazia romana ed inaugurò un bordello di stato. Si dice anche che avesse una straordinaria passione per il suo cavallo Incitato. Un aneddoto molto noto narra che lo nomiò Senatore ed intendesse nominarlo Console.
Nel 39 Caligola represse una rivolta fra le sue truppe nell'alto Reno e marciò verso la costa settentrionale
della Gallia, apparentemente intenzionato ad invadere la Bretagna. Invece ordinò alle truppe di scendere in acqua a cercare conchiglie.
Un suo famoso motto era oderint dum metuant (Lascia che odino finché temono).
Quando fu assassinato, la moglie Cesonia e la loro figlia bambina morirono con lui. A lui succedette lo zio Claudio
Bibliografia:
Imperatori Romani | ||
Preceduto da: Tiberio (14 - 37) |
Caligola (37 - 41) |
Seguito da: Claudio (41 - 54) |
Impero Romano |
Caligola è il titolo di una commedia di Albert Camus, che fu a base di un film ungherese del 1996 e della versione televisiva del 2001.
Caligola è anche un controverso film del 1979.